L’Associazione Italiana Esperti Scientifici Beni Culturali – AIES è un’associazione non profit internazionale finalizzata alla promozione delle scienze applicate, alla conoscenza, diagnosi, conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale.
AIES svolge un’attività di testimonianza e comunicazione della complessità di approccio alla tutela e valorizzazione dei beni culturali organizzando seminari, incontri e convegni nonché attività di promozione per la valorizzazione dell’approccio scientifico alla conservazione e al restauro del Patrimonio Culturale e fornisce alla pubblica amministrazione, in sussidiarietà, progetti di fattibilità, preliminari e definitivi di valorizzazione, diagnosi e diagnostica.
L’Associazione, senza scopo di lucro, si propone esclusivamente il raggiungimento delle seguenti finalità di natura esclusivamente culturale e scientifica:
a) promuovere l’organizzazione e lo sviluppo delle scienze applicate alla tutela, conservazione e valorizzazione, dei Beni Culturali in Italia e all’estero.
b) studiare e intervenire in tutte le questioni di ordine scientifico, tecnico, giuridico e legislativo concernenti le scienze applicate ai Beni Culturali ed ai loro operatori, anche attraverso rapporti con le Organizzazioni delle Professioni, del mondo del lavoro e della Cultura.
c) promuovere le iniziative atte ad assicurare la preparazione al fine di cui sopra,
L’Associazione si prefigge, tra l’altro, di sviluppare e coordinare l’attività di volontariato nello spirito e ai sensi della legge 266 dell’11/8/1991 e nelle Normative Regionali in materia.
Persegue i suoi scopi statutari con un’attività di testimonianza e comunicazione della complessità di approccio alla tutela e valorizzazione del Patrimonio Culturale organizzando Seminari, incontri e convegni nonché l’approccio scientifico alla conservazione e restauro del Patrimonio culturale.
In particolare promuove qualità nella progettazione dei lavori per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale. La scansione Progetto di Fattibilità, Progetto Preliminare, Diagnosi, Progetto Definitivo Progetto Esecutivo, Collaudo Valutazione degli obiettivi di Valorizzazione dell’opera o del sito.
Nel settembre 2017 AIES ha firmato un protocollo d’intesa con Museo Archeologico Nazionale di Napoli, per la collaborazione in sussidiarietà sui temi del restauro, della conservazione, della diagnosi, della valorizzazione e del fundraising per la cultura.
Sono in fase di definizione invece i protocolli d’intesa con l’istituto di ricerca di Palermo I.E.ME.S.T. Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia e con Palazzo Spinelli Group – Alta Formazione nel Restauro e nei Beni Culturali – di Firenze.