XII Convegno “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale” – CALL FOR PAPERS

XII Convegno “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale” – CALL FOR PAPERS

Quest’anno AIES – Associazione Italiana Esperti Scientifici organizza la dodicesima edizione del Convegno Internazionale Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

L’evento si svolgerà, come d’abitudine, a Napoli nei giorni 9 e 10 Dicembre 2021 e, considerato il successo delle scorse edizioni, sarà nuovamente ospitato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Scopri tutti i dettagli e le novità inerenti a questa nuova edizione: le tematiche trattate, le tipologie di workshop, la nuova edizione del “Premio Miglior Tesi” e tutte le scadenze per la sottoscrizione e la presentazione dei lavori scaricando la CALL FOR PAPERS 2021.

SCOPO DEL CONVEGNO

Come sempre nelle tematiche del nostro convegno, dedicato alla diagnosi, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale, cerchiamo di enucleare le esperienze maturate e le situazioni nuove che emergono dal contesto socio-culturale.

I mutamenti che abbiamo avuto nel comparto dei beni culturali sono evidenti a tutti e si possono riassumere nella oggettiva difficoltà di frequenza dei luoghi della cultura e nei tentativi di utilizzare tecniche ITC per superare la Pandemia. Il precedente Convegno ci ha costretto ad utilizzare le piattaforme per il collegamento on line e ne abbiamo tratto esperienza e indirizzi per i prossimi convegni.

Il MANN ha avviato un importante restauro, il mosaico di Alessandro, in modalità trasparente avvalendosi proprio di comunicazione via web; Pompei continua ad operare con le sue scoperte fruibili a tutto il mondo attraverso il web ed i social network; i musei di tutto il mondo hanno accelerato la trasformazione dall’off-line all’on-line e la digitalizzazione dei contenuti. Per cui certamente le modalità ITC di comunicazione si stanno rivelando una risorsa oggettiva. Se le colleghiamo alle piattaforme già esistenti di gestione dati di restauro certamente viene fuori una nuova interessante tematica che guarda alle applicazioni dell’informatica, dalla diagnosi alla valorizzazione, a 360 gradi.

Proprio in relazione a questi cambiamenti lanciamo per questo convegno una sessione tematica dal titolo: Tecnologie digitali emergenti per la tutela e valorizzazione dei beni culturali.

Un altro tema, che la pandemia ha riportato al centro della discussione pubblica e dell’agenda politica internazionale, è l’attenzione alla salubrità e all’utilizzo di materiali non tossici in tutti gli ambiti della vita. L’intero pianeta ha “tirato un sospiro di sollievo”, rispetto all’inquinamento dilagante, proprio durante il primo lockdown globale. Per questo confermiamo l’attenzione di questo convegno al tema dei materiali e del restauro green.

TEMATICHE DEL CONVEGNO

– Diagnosi; Conoscenza
– Conservazione; Restauro green
– Materiali micro e nano-strutturati per approcci conservativi innovativi
– Tecnologie digitali emergenti per la tutela e valorizzazione dei beni Culturali
– Valorizzazione
– I beni culturali come economia trainante del paese: le imprese del settore

Anna Rendina

I commenti sono chiusi